Microneedling: il trattamento ringiovanente adatto ad ogni pelle
Il microneedling è un trattamento estetico che apporta svariati benefici sia in caso di invecchiamento, sia per piccoli inestetismi del volto. Non è per nulla invasivo e sfrutta la naturale capacità di auto guarigione della pelle.
Sì, hai letto bene! È una tecnica super innovativa che può eliminare quei piccoli difetti cutanei che non sopporti in poche e semplici sedute.
Se la pelle del tuo volto sta perdendo luminosità e inizia a mostrare i segni del tempo non ti devi allarmare. Lo stress, l’esposizione al sole e i fattori ambientali contribuiscono rallentare il processo di ricambio cellulare che solitamente avviene in modo naturale. Per questa ragione la cute può apparire stanca e invecchiata. La medicina estetica ha però sviluppato un trattamento ringiovanente adatto ad ogni tipo di pelle: il microneeling.
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Il Microneedling: la terapia di induzione del collagene
Il microneedling, noto anche come “terapia di induzione del collagene”, è una procedura di Medicina Estetica Rigenerativa che, attraverso micro punture eseguite a differenti profondità, stimola la pelle a sintetizzare in modo naturale nuova elastina e collagene. Questo favorisce il rilascio di fattori di crescita che attivano la rigenerazione cellulare per dare tono, resistenza e sostegno alla pelle.
Durante una seduta di microneedling il medico estetico usa un pennino dotato di tanti piccoli aghi, che passerà sulla zona interessata del viso. Gli aghi vanno a lavorare sulla cute creando delle micro infiammazioni superficiali. In questo modo i legami tra le cellule della pelle vengono spezzati e viene forzata la formazione di nuove cellule. Questa ripopolazione cellulare porta nuova vascolarizzazione e produzione di collagene ed elastina: i fattori che più influenzano sull’effetto ringiovanente. Il risultato finale del microneedling è una pelle nuova, sana, compatta ed elastica.
Insomma, un risultato assicurato e sicuramente meno invasivo rispetto ai costosi trattamenti con laser frazionati.
Il Microneedling funziona?
Prima di effettuare un trattamento di microneedling è necessario consultare un medico estetico esperto perché, anche se il trattamento è completamente sicuro, è possibile che il tuo inestetismo debba essere trattato diversamente. Se cerchi un professionista in medicina estetica a Milano e a Salerno la Dott.ssa Alessandra Pascale sarà lieta di sciogliere i tuoi dubbi.
La procedura è indicata per il ringiovanimento sia del viso che del corpo. Per trattare cicatrici e smagliature, ma anche acne, esiti cicatriziali acneici, discromie (macchie, melasma) ed alopecia.
Ma veniamo alla fatidica domanda: funziona davvero?
Gli esami istologici, effettuati prima e dopo il trattamento ringiovanente mostrano un aumento fino al 400% della deposizione di collagene ed elastina a distanza di 6 mesi dall’intervento. In altre parole il microneedling ha risultati concreti e visibili con tutti questi tipi di inestetismi.
Quanto dura una seduta di Microneedling?
Una sessione di Microneedling dura all’incirca 45 minuti. La pelle deve essere precedentemente pulita dal trucco e disinfettata, solo in seguito il medico procede grazie all’uso della dermopenna. Alla fine di questa fase viene applicata maschera in cotone idratante a base di acido ialuronico perché la cute è ben predisposta a ricevere sostanze nutritive ed emollienti.
Dopo il trattamento il viso appare arrossato come dopo una scottatura solare. Per i due giorni successivi è vietato l’uso di make-up e creme, oltre a quella prescritta. Per una settimana occorre evitare l’esposizione solare. Dal sesto giorno in poi la “vecchia” pelle si screpola, rivelando una epidermide più uniforme, radiosa e compatta.
Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile eseguire 3 sedute, a distanza di 2-4 settimane l’una dall’altra, a seconda dell’inestetismo da trattare.