
I 6 segreti definitivi per prevenire le rughe
I segreti per prevenire le rughe? Scoprili insieme a me!
Il viso è la parte del corpo più esposta ai fattori esterni, per questo dobbiamo prendercene cura con piccoli accorgimenti quotidiani per prevenire le rughe e l’effetto del tempo, fin dalla giovinezza.
Scopri i segreti per prevenire le rughe utili per la tua routine quotidiana!
Spoiler: la skincare non è sufficiente!
Certo, avere cura della propria pelle parte dall’utilizzo di prodotti per l’idratazione e la protezione della cute. In particolare, ricordiamo l’importanza di struccarsi prima di andare a letto e di detergere accuratamente il viso prima di applicare i propri prodotti per la skincare.
Ma vogliamo svelarvi qualche segreto in più.
1.Il biohacking
Il biohacking è una tendenza wellness che si basa sul controllo dell’ambiente e di sé stessi, con l’obiettivo di migliorare la longevità o le prestazioni fisiche e mentali.
Questo metodo permette di “riprogrammare” mente e corpo, utilizzando delle strategie capaci di hackerare per l’appunto l’organismo.
Una pratica molto comune è quella di fare docce fredde o, comunque, di evitare il più possibile l’acqua calda. Questa, infatti, tende a rovinare la pelle rendendola secca.
Il caldo è un acerrimo nemico della pelle: evita la vicinanza prolungata a fonti di calore dirette, come caminetti, fuochi e termosifoni.
2. Prevenire le rughe con lo yoga facciale
Oltre al movimento fisico è stato dimostrato come un corretto esercizio facciale possa aiutarci a prevenire le rughe e l’invecchiamento cutaneo. Puoi dedicare qualche minuto al giorno alla pratica di distensione facciale, al rilassamento e alla meditazione. Puoi combinare questa routine a dei massaggi facciali appositi. Corretti massaggi e movimenti ad hoc consentono non solo l’assorbimento dei principi attivi dei cosmetici utilizzati, ma la riattivazione di meccanismi naturali utili al mantenimento del tono e dell’elasticità cutanei.
3. Prevenire le rughe con la crema solare
Anche la pelle può essere vittima di piccoli traumi che portano velocemente all’invecchiamento e alla comparsa delle odiate “zampe di gallina”. Le scottature e l’esposizione incontrollata al sole sono sicuramente da evitare.
Come?
Protezione solare tutto l’anno! Che tu sia al mare o in montagna, sotto il sole o all’ombra, non dimenticare la protezione. È ciò che salva da fattori di invecchiamento esterni, quali raggi solari, raggi UV e vento.
Utilizza materiali e tessuti non abrasivi. Poni particolare attenzione allo strofinamento: asciuga il volto con panni delicati e utilizza federe in seta.
4. Idratazione e cura del contorno occhi
Per nulla scontata è l’azione lenitiva che particolari trattamenti e prodotti hanno sulla nostra pelle. Questa non è da sottovalutare e deve essere combinata con la corretta pulizia del viso. In particolare, la cura della zona intorno agli occhi è importantissima. La pelle intorno agli occhi è più sottile, questo significa che è più fragile e suscettibile: la prima a mostrare segni di invecchiamento.
5.Prevenire le rughe con gli esfolianti
Non sottovalutare le potenzialità degli esfolianti e di una corretta detersione!
Esfoliare la pelle vuol dire rimuovere tutto ciò che ostruisce i pori attraverso un’azione meccanica, leggermente abrasiva. Quando la pelle accumula sostanze di scarto, come cellule morte, sebo e agenti inquinanti, arriva ad un punto in cui tende a soffocare, inducendo di conseguenza eventi che portano all’invecchiamento precoce del viso.
La medicina estetica ci aiuta a combattere l’insorgere delle rughe grazie a tecniche innovative come il peeling chimico. Questo trattamento ha diversi benefici tra i quali:
- Purifica e ossigena la pelle, lasciandola idratata e libera da impurità;
- Uniforma il tono, conferisce luminosità e attenua i disordini pigmentari;
- Restringe i pori dilatati e migliora la texture della pelle;
- Ha azione esfoliante;
- Favorisce il ricambio cellulare;
- Elimina cellule rovinate e danneggiate del derma;
- Stimola la sintesi di nuovo collagene;
- Agisce contro l’invecchiamento cutaneo;
- Favorisce l’assorbimento di principi attivi applicati subito dopo il trattamento.
6. Consulta un medico esperto
Ogni pelle è diversa. Per questo esistono dei medici esperti come la Dottoressa Alessandra Pascale, capaci di prescrivere una skincare adatta al tuo tipo di cute. Che tu voglia prevenire i segni dell’invecchiamento o che tu abbia dei piccoli ma fastidiosi inestetismi, Prenota subito una consulenza!
Scopriamo insieme il trattamento più adeguato e rinnova la tua pelle!